Let’s Grow Together rappresenta perfettamente il lungo percorso di sostenibilità che ci permetterà di crescere e imparare nel corso degli anni, con il supporto inestimabile dei clienti e dei vari stakeholder.
PRG Retail Group deve ambire a essere il primo Kids&Family Hub europeo non solo per geografia, dimensioni, qualità e profondità della sua offerta, ma anche esercitando sempre più il ruolo di attore di quel welfare di prossimità che consente davvero di sostenere le persone e farle crescere meglio insieme.
Grow with us.
Amedeo Giustini
Executive Vice President
PRG Retail Group
I 5 pilastri della strategia di sostenibilità di PRG
Valorizzare le persone
implementando un sistema di welfare per i dipendenti di PRG, con particolare attenzione alla loro crescita e formazione nonché al loro coinvolgimento.
Realizzare prodotti di qualità
in termini di progettazione, utilizzo di materie prime, sicurezza, durabilità, packaging e gestione del fine-vita.
Supportare una catena del valore responsabile
monitorando le prestazioni ambientali e sociali dei fornitori, assicurandosi che i diritti dei lavoratori siano salvaguardati e che gli aspetti ambientali della produzione siano monitorati per capire come ridurre al minimo gli impatti.
Crescere responsabilmente
è rivolto ai clienti, con l’obiettivo di guidarli verso scelte di acquisto più consapevoli, e verso i bambini, sensibilizzandoli sui temi della sostenibilità.
Mitigare il cambiamento climatico
monitorare le emissioni di gas a effetto serra nei diversi anni e individuare le attività di riduzione, al fine di raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio.
Con il progetto Generazione G, ci impegniamo ad agire concretamente per favorire le nascite sostenendo il MOIGE attraverso una campagna di raccolta fondi dedicata ai nuovi genitori. Prénatal, insieme ai marchi di PRG Retail Group – Toys Center, Bimbostore e FAO Schwarz – ha deciso di prendersi cura delle famiglie in difficoltà, offrendo loro, tramite una rete di “genitori esperti”, il supporto necessario per affrontare al meglio il percorso della genitorialità.
Nel 2023 PRG Spa (Toys Center, Bimbostore e FAO Schwarz) e Prénatal Spa hanno ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere in conformità allo standard UNI/PdR 125:2022 da KIWA Cermet, a testimonianza del forte impegno nel promuovere un ambiente di lavoro inclusivo. PRG Retail Group si distingue come una delle prime aziende italiane del settore retail a ricevere questa certificazione, sottolineando il suo ruolo nell’emancipazione femminile, in linea con l’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Il team di prodotto del giocattolo si impegna a proporre prodotti realizzati con materiali più sostenibili. In particolare, la collezione Wood’N Play è realizzata in legno certificato FSC e la linea Baby Smile è composta per almeno il 50% da materiali riciclati e certificati GRS. Queste linee rappresentano i principi di sostenibilità chiave a cui PRG si dedica con determinazione. PRG Retail Group, inoltre, in qualità di membro di Better Cotton, il principale programma mondiale per la sostenibilità del cotone, si approvvigiona per oltre il 50% del cotone da fornitori Better Cotton, confermando così il suo impegno verso una filiera più responsabile.
King Jouet si impegna a favore delle future generazioni a sostenere i genitori verso scelte di acquisto più consapevoli.
Per favorire le loro decisioni, ha sviluppato il Jouet Score, un indicatore esclusivo che valuta l’impatto ambientale dei giocattoli.
Il principale approccio di PRG Retail Group per affrontare il cambiamento climatico consiste nella riduzione progressiva delle proprie emissioni assolute di carbonio. Inoltre, attraverso l’acquisto di crediti di carbonio, il Gruppo può dichiarare di aver raggiunto la neutralità carbonica per le emissioni residue (Scope 1 e 2), in conformità con gli standard e le linee guida del mercato volontario dei crediti di carbonio.
PRG Retail Group aderisce al Manifesto Confimprese per la Sostenibilità nel Retail.
In collaborazione con Confimprese e ASVIS abbiamo realizzato alcune video pillole per sensibilizzare e ingaggiare i nostri clienti e collaboratori a contribuire a un mondo più sostenibile.